Negli ultimi tempi hanno sempre preso più piede i video all’interno di ogni strategia di Marketing.
Perché? perché oggi internet non è più solamente un centro informazioni composto da un blog o da un sito creati per la sola lettura, ma oggi si reputa di vitale importanza offrire ai nostri utenti un’interazione quanto più umana possibile.

Cosa significa? significa che gli utenti vogliono guardarti in faccia.

Vogliono avere un contatto più ravvicinato con le aziende, conoscerne i dietro le quinte, la filosofia e sapere direttamente da te come puoi risolvere un loro problema.

Non è un caso che a presentare i video sia per lo più una presenza più conosciuta all’interno dell’azienda.

Una presenza conosciuta comporta una maggiore importanza nel messaggio che si vuol dare, visto che gli utenti saranno più interessati a prestare ascolto.

Molti imprenditori sono piuttosto restii o timidi per “metterci la faccia” quando si tratta di mostrarsi in prima persona.

“non sono videogenico”, “ho un brutto naso”, “non fa per me”, “mi impappino con le parole”

Sono tutti concetti che non devono esistere quando si parla di video marketing.

Il video deve rappresentare la tua azienda, in primis, e tu sei il collante tra l’utente e i tuoi servizi.

Come creare un video per facebook, sito web e qualunque altra piattaforma?

La parola d’ordine è semplicemente una: qualità!
Quindi sono bandite tutte le attrezzature di scarsissima qualità: no ai microfoni gracchianti, no alle videocamere che sgranano le immagini, no alla scarsa luminosità dell’ambiente.
Un video, oggi, deve necessariamente essere professionale, deve essere registrato in un ambiente pulito e ben luminoso, la voce deve essere pulita e la parlata lenta e gli argomenti devono essere interessanti, intrattenitivi e senza troppe chiacchiere di contorno.
Detta così sembra proprio un’impresa impossibile, me ne rendo conto, ma sta tutto al prenderci la mano.
Fate delle prove davanti uno specchio, scrivete su un foglio di carta una piccola scaletta che potrà aiutarvi durante il discorso e provate guardandovi dritti negli occhi.

Piccoli trucchi per rendere al top il vostro video:

  • Se utilizzate uno smartphone (di alta fascia) registrate il vostro video in orizzontale anziché in verticale.
  • Siate sempre sorridenti.
  • Utilizzate un linguaggio facilmente comprensibile, senza troppi tecnicismi.
  • Utilizzate un tono di voce calmo e paziente, senza avere fretta.
  • Meno cianfrusaglie ci sono nell’ambiente, meglio è…distrarre dall’argomento è molto facile.
  • Esponete il vostro discorso un po’ come se stesse raccontando una storia.
  • Presentatevi con un abbigliamento semplice e cordiale.
  • Non gesticolate troppo.
  • Lasciate la possibilità ai vostri utenti di potervi dare consigli o fare domande. Il loro parere è molto importante.
  • Non dilungatevi troppo in chiacchiere che allontanano dal focus.
  • Alla fine di ogni video effettuate sempre una chiamata all’azione ai vostri utenti (clicca nella descrizione per maggiori informazioni/per acquistare/per iscriversi alla newsletter/per ricevere approfondimenti…)

Se volete addentrarvi nel mondo dei video ma non avete la giusta attrezzatura o avete bisogno di qualche consiglio in più, contattateci pure liberamente cliccando qui.

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per tutte le tappe della vostra strategia di marketing aziendale, video compresi.

Cosa aspetti? prima si inizia a lavorare, meglio sarà!

Alla prossima!

“DIMMI COME VENDI E TI DIRO’ CHI SEI”
No, non è un quiz ma è un dato di fatto…ogni venditore ha un suo personale metodo di vendita.

A volte riesce bene, a volte no…ma questo è il lavoro del venditore e nessuna strategia è quella vincente al 100%

In questo articolo vorrei approfondire meglio quello che è il ruolo del venditore e qualche piccolo consiglio per migliorare ulteriormente il modo di presentare e vendere i vostri prodotti e servizi.

Senza giri di parole, andiamo alla pratica.

Consiglio 1: SII EMPATICO CON IL TUO POTENZIALE ACQUIRENTE

Al tuo potenziale cliente, francamente, non deve interessare che tu sia una persona amante della musica o del buon vino.

Al potenziale cliente deve solamente interessare che il venditore sappia entrare in sintonia con le sue necessità ed è questo lo scopo di un venditore professionista; saper entrare in sintonia con i bisogni del suo interlocutore.

Consiglio 2: INDOSSA I PANNI DEL TUO INTERLOCUTORE

Ovviamente non intendo indossare i suoi pantaloni o la sua camicia a quadretti, ma intendo, per dirla terra terra, di somigliare quanto più possibile al tuo cliente, a livello di emozioni, di modi di vedere la vita, deve poter vedere in te, se stesso…e chi è più affidabile di qualcuno che ci capisce così bene?

Ecco perché è così importante conoscere prima il tuo potenziale cliente. Chi è? cosa fa? come lo ha fatto?…

Consiglio 3: PARLA ALLA SUA “ANIMA”

Partiamo da un concetto molto importante che ogni venditore deve aver stampato in mente: la personalità che ti si presenta davanti quasi mai è quella reale. Nel 99% delle tue trattative, ti troverai davanti una maschera che nasconde le reali preoccupazioni o la reale personalità del tuo venditore.

Tocca proprio a te riuscire a tirare fuori il tuo “vero interlocutore” grazie alle domande che gli porrai.

In base alle sue risposte, potrai capire se davanti a te hai una persona molto insicura, una persona che vuole essere notata, una persona che vuole essere il primo ad ottenere un servizio in voga e molto altro.

Consiglio 4: ASCOLTA IL TUO INTERLOCUTORE

Questo, oltre ad essere un doveroso consiglio per mettere a suo agio il tuo potenziale cliente è anche un segno di buona educazione.

Lascia parlare il tuo cliente, non interromperlo mai, ascolta attentamente cosa ha da dire.

Ascoltandolo, potrai comprendere al meglio la sua reale personalità, i suoi dubbi, ciò di cui ha bisogno…e grazie a queste risposte potrai personalizzare ulteriormente la tua trattativa di vendita.

Consiglio 5: ANTICIPA E RISPONDI A TUTTE LE SUE OBIEZIONI

Non esiste potenziale cliente senza incertezze. Tutti hanno qualcosa da chiedere.

Cosa ti viene chiesto più spesso? quali sono i dubbi più comuni dei tuoi interlocutori quando si parla dei tuoi prodotti o servizi? anticipali e anticipa anche eventuali falle del tuo lavoro per migliorarli, non lasciare che i troppi dubbi possano portare inesorabilmente ad un “no”.

Consiglio 6: NON AVERE FRETTA DI CHIUDERE LA VENDITA

La fretta è sempre malvista.

Un venditore frettoloso dà l’impressione di interessarsi solo ad ottenere al più presto la sua provvigione.

Il tuo potenziale cliente lo sa, e farà di tutto per mettervi i bastoni tra le ruote.

Non avere fretta di chiudere, non mostrare il tuo voler vendere per forza. Tu stai vendendo una soluzione ad un problema.

Il problema è del tuo potenziale cliente, è lui che deve avere bisogno di te e non il contrario.

Il tuo interlocutore è dubbioso? chiedigli quali sono i suoi dubbi, rispondi a tutte le sue domande.

Cerca di capire come poter risolvere i suoi dubbi e se ha bisogno di tempo, concediglielo se ritieni valga la pena.

Un potenziale cliente interessato lo noti, un cliente che ti sta facendo perdere tempo anche.

Taglia subito se noti completo disinteresse, il tuo tempo è comunque prezioso e il problema non è il tuo.

Vuoi saperne di più su ulteriori strategie di vendita o come poter meglio applicare i nostri consigli?