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Giovedì, 22 Luglio 2021 08:38

Social Customer Care: cos'è e come si fa

Social Customer Care, cosa è e come si fa? perché sta diventando così importante implementarlo nella tua strategia di social media marketing?

Iniziamo dicendo che ad oggi, oltre il 70% degli utenti che possiedono un profilo Facebook, utilizza quest'ultima per richiedere informazioni alle aziende tramite la "messaggistica privata"

Va da sé che nel momento in cui parliamo di Social Customer Care, parliamo proprio dell'assistenza che bisogna fornire tramite la pagina aziendale Facebook.

Andiamo più nel concreto

Fare customer care, ovvero fornire un servizio d'assistenza tramite social network significa innanzitutto essere presenti, una vera e propria mansione che può coinvolgere anche un vasto team, in caso di grandi aziende.

Cosa deve fare un customer care?

  • Deve innanzitutto saper ascoltare e saper gestire le critiche
  • Rispondere in maniera degnamente veloce e non abbandonare per ore un utente in attesa
  • Fornire un'assistenza completa ed adeguata a risolvere il problema dell'utente
  • Conoscere bene i servizi e i prodotti venduti e saper quindi dare tutte le corrette informazioni
  • Saper consigliare il miglior servizio o prodotto sulla base delle esigenze dell'utente
  • Dimostrare di essere cordiali e professionali e porre una buona attenzione nei confronti dell'utente
  • Usare un linguaggio scritto consono e amichevole
  • Usare le emoji dove servono (come un sorriso quando chiedi qualche secondo di attesa "attenda qualche minuto :)")
  • Rendere una pagina web più umana possibile, per quanto il mondo oggi sia attaccato allo smartphone, viene prediletto sempre il contatto umano in caso di bisogno.
  • Deve avere padronanza dei tool che permettono una visione più ampia di come l'azienda viene considerata all'interno del social (ad esempio se l'azienda viene menzionata da qualche parte sul social)

Fornire un buon servizio di customer care porta inesorabilmente ad un grosso miglioramento dell'immagine aziendale e gli utenti saranno molto più interessati ad acquistare da te piuttosto che dalla concorrenza che lo ignora.

Ma nel caso non fosse disponibile un assistente umano, magari nelle ore notturne, cosa si fa?

Ecco che viene in soccorso il Chat Bot, che nei momenti opportuni può sostituire l'assistente umano e comportarsi proprio come uni di loro, ne abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, potrai leggerlo cliccando qui.

E tu, hai già implementato il servizio di Social Customer Care nella tua strategia?

Se ti servono più informazioni su come implementarlo, i suoi vantaggi e quali sono i migliori Tool di gestione, contattaci pure, siamo a disposizione, basterà solamente inviarci la tua richiesta cliccando qui.

Alla prossima!