-- Business Manager Facebook bannato? Perché?
Martedì, 13 Aprile 2021 08:39

Business Manager Facebook bannato? Perché?

Il tuo Business Manager di Facebook è stato disattivato o bannato? Perché è successo?

Soprattutto negli ultimi periodi, facebook sta facendo un po' di "piazza pulita" per quanto riguarda i business manager e gli account pubblicitari, disabilitandoli o bannandoli senza alcun preavviso e permanentemente.

Hai delle campagne in corso, che magari ti stanno anche andando benino e all'improvviso...puff...il tuo business manager blocca tutto impedendoti qualunque tipo di azione.

Sicuramente una bella rottura di scatole, soprattutto perchè è praticamente impossibile capire il motivo che ha portato al ban del tuo business manager se sei certo di aver rispettato tutte le normative della policy di Facebook.

Come noterai o già saprai, ci sono delle regole ben precise da rispettare per quanto riguarda contenuti e prodotti da sponsorizzare su Facebook ed è obbligatorio rispettarle, pena il ban.

Ma se tu hai già fatto tutto, allora il problema dove sta?

Ecco, questo è un difetto della piattaforma social Facebook, la mancanza di specifiche. Ci si ritrova a barcollare nel buio senza in alcun modo riuscire a trovare una risposta chiara.

Tutto ciò che leggerai è che il tuo business manager non può più face pubblicità perchè disabilitato. E un invito a visionare le norme. E basta.

E molto spesso leggere le norme non è risolutivo se sai già per certo di averle rispettate.

L'unica cosa che siamo costretti a fare è quella di contattare l'assistenza Facebook per delucidazioni. C'è poco da fare...

Cosa succede ad un business manager disabilitato o bannato?

Un business manager disabilitato non ti permetterà più di creare o gestire le tue campagne attive.

Non potrai visualizzare più i tuoi dati o il pixel di Facebook, in sostanza potrai solamente fare da spettatore a tutto il tuo creato, bloccato, senza però poter fare alcuna mossa.

Un business manager bannato o disabilitato non potrà mai più essere ripristinato, in sostanza, quel business manager, con tutti i suoi account pubblicitari, sarà perduto.

Quali sono i motivi maggiori per cui un business manager viene bannato o disabilitato?

Giusto per provare a dare qualche risposta, tra i più comuni motivi di ban da parte di Facebook sono:

  • I continui addebiti automatici che non vengono rispettati: Facebook addebita in automatico, sul metodo di pagamento preimpostato, arrivati ad una certa somma, se i pagamenti automatici non vanno a buon fine in maniera ripetuta, Facebook può bannare l'account
  • Un messaggio pubblicitario con una promessa "troppo forte": Le promesse talmente forti da sembrare quasi fasulle, delle truffe, a Facebook non piacciono, motivo per cui può ritenerti un potenziale truffatore e quindi bannare il tuo business manager
  • Inutilizzo per più di tot mesi: Un business manager, per essere considerato valido, deve avere al suo interno dell'attività. Se un Business manager viene "abbandonato" per alcuni mesi, quindi niente più attività di alcun genere, facebook può decidere di bannarlo. Si, so che non ha senso, perchè magari non ti serve sponsorizzare nell'immediato, ma succede davvero anche questo.
  • Immagini o video protetti non rispettati: se utilizzi immagini o video protetti da Copywriting, oltre che commettere un reato, stai infrangendo un'importante norma di Facebook, portando quindi al ban del tuo Business manager
  • Verifica della tua azienda non eseguita: quando attivi il tuo business manager ti vengono chiesti dati di fatturazione e dati aziendali da verificare. Un'azienda non verificata può essere inesistente o truffaldina, quindi Facebook la rimuoverà permanentemente

Purtroppo l'unica cosa da fare nel caso il tuo business manager sia stato bloccato in maniera permanente è quello di crearne uno da zero, facendo questa volta attenzione nel caso uno dei potenziali motivi del tuo blocco sia uno o più di quelli poco sopra.

Per creare un nuovo business manager basta andare su questa pagina e seguire le indicazioni della piattaforma.

È una bella scocciatura, lo so e può passarci chiunque, non è questione di bravura o meno dell'inserzionista, succede anche ai migliori.

Se necessiti di ulteriore assistenza per il tuo business manager o hai intenzione di delegare le tue campagne pubblicitarie, noi di Blu Innovation Media, abbiamo una lunga esperienza nel settore pubblicitario sia online che offline.

Non dovrai fare altro che richiedere la tua consulenza gratuita cliccando sul bottone qui sotto. 

 

VOGLIO UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Alla prossima!