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Giovedì, 08 Luglio 2021 08:33

Chatbot cos'è e come può essere utile alla tua strategia

Cos'è il Chatbot e perchè sta diventando sempre più interessante implementarlo nella tua strategia di Marketing?

Il ChatBot (Chat come chattare, scrivere, digitare e Bot come robot) è appunto un software creato per simulare una conversazione umana.

È possibile creare un software di Chatbot sia per il linguaggio scritto che vocale. 

Alcuni esempi?

Alexa di Amazon è un Chatbot, assistente vocale che simula una conversazione utilizzando la voce, infatti, chiedendo ad Alexa di dirci/trovarci qualcosa, lei risponderà proprio come farebbe un interlocutore umano.

Le chat automatiche che si aprono in diversi siti web o nelle app di telefonia mobile quando cerchi assistenza "hai bisogno di aiuto?"

Come può un Chatbot essere una buona mossa per la tua strategia aziendale?

Un Chatbot permette innanzitutto di risparmiare alcuni costi, come ad esempio l'utilizzo di risorse umane a tempo pieno per la gestione dei clienti.

A differenza degli umani, il chatbot è disponibile 24/24h - 365 giorni l'anno, festivi compresi. Quindi i tuoi utenti avranno sempre un riscontro, qualunque sia l'orario della conversazione.

Grazie alla programmazione del software, che permette risposte automatiche a seconda della domanda che viene posta, viene ridotto di molto il bisogno di interazione umana.

Il Chatbot può gestire un numero illimitato di utenti contemporaneamente, a differenza delle risorse umane che per quanto impeccabili hanno comunque dei limiti in quanto a gestione di più utenti contemporaneamente.

In questo modo, le risorse umane hanno più tempo a disposizione da dedicare ai clienti che hanno più bisogno di supporto offrendo un servizio più completo.

Dove possono essere utilizzati i Chatbot?

  • Possono essere utilizzati nei siti web: per finestra di informazioni/acquisti/registrazioni a newsletter...
  • Possono essere utilizzati nel Social Media: è possibile impostare un Chatbot che lavora all'interno della messaggistica privata della pagina aziendale del social
  • Possono essere utilizzati nelle app mobile: proprio come il sito web

Come si crea un Chatbot?

Qui la cosa si fa interessante, perchè il Chatbot può essere creato sia manualmente grazie al lavoro di un programmatore esperto, che sicuramente potrà spaziare meglio con personalizzazioni a seconda delle esigenze aziendali, sia è possibile creare dei bot da collegare al sito web o pagina social grazie a molte piattaforme che si occupano di messaggistica.

Cosa ci si aspetta, in futuro, dai Chatbot?

Sicuramente ci possiamo aspettare un grosso incremento nell'utilizzo dei Chatbot all interno delle strategie aziendali con lo scopo principale di "liberare" i collaboratori dal pesantissimo lavoro della gestione contemporanea di troppi utenti, dando così modo di offrire un servizio più dedicato e attento ad ogni singolo interlocutore.

Tu cosa ne pensi dei Chatbot? potrebbe aiutare la tua azienda ad alleggerire il carico?

Parliamone insieme, noi di Blu Innovation Media ti aiuteremo ad ottimizzare la tua strategia di Marketing riducendo i costi e migliorando il rendimento globale della gestione aziendale, ti basterà solamente cliccare qui per avere un contatto con noi.

Alla prossima!