-- Fidelizzazione del cliente: tutti gli strumenti
Giovedì, 25 Febbraio 2021 09:40

Fidelizzazione del cliente: tutti gli strumenti

Quando parliamo di fidelizzazione del cliente, ci riferiamo a tutte quelle attività che hanno come scopo quello di far eseguire nuovi acquisti ai nostri clienti che hanno già effettuato un acquisto in passato

In che senso?

Nel senso che un cliente che ha acquistato in passato, è più interessato ai nostri servizi rispetto un cliente che non conosciamo e se un cliente è interessato a noi, dobbiamo invogliarlo ad acquistare, ancora...e ancora...e ancora.

Un tempo, diversi anni fa, questo veniva fatto, e nemmeno sempre, usando il telefono o la posta.

Centraliniste che telefonavano per renderci partecipi dei nuovi prodotti oppure cataloghi che ci venivano inviati per posta.

Qualcuno usa ancora i cataloghi oggi, vi capita mai di trovarvi nella cassetta delle lettere i piccoli cataloghi dei negozi di mobili? 

Ma se oggi sono sempre più in disuso i materiali cartacei (grave errore perchè è ancora piacevole sfogliare un bel catalogo rilassati nel divano) fanno sempre più piede gli strumenti digitali a tale scopo.

Sicuramente li conoscerete già, ma qualora così non fosse questo è l'articolo giusto per farvi una bella infarinatura utile per la vostra strategia di Marketing.

  • E-mail
  • Sms
  • Campagne Pubblicitarie

E-mail

Le mail sono le più utilizzate quando si vuole coinvolgere ed inviare offerte e promozioni ai propri clienti. Vengono inviate periodicamente per ricordare ai nostri clienti che noi siamo qui e siamo a disposizione per soddisfare le loro necessità.

Sicuramente ve ne arriveranno tante, ma facciamo una precisazione...l'invio di una buona mail per nutrire e coinvolgere il nostro cliente non è assolutamente da confondersi con le email di spam che ti lanciano addosso offerte "compra, compra, compra!" e che TUTTI detestiamo. 

Oggi il marketing non è più un "compra!!!" ma un "scopri finalmente la soluzione adatta al tuo problema e ottienila"...è un modus operandi più morbido, più attaccato al dialogo e alla scoperta del nostro cliente e dei suoi bisogni...e non al nudo e crudo "compra e via".

Si, lo spam è insopportabile e inoltre viene pure punito dalle caselle di posta o dal web in generale ad oggi. Ecco perchè una buona mail deve interagire con chi ci legge, raccontare, invogliare e stuzzicare all'azione. 

Insomma, oggi far acquistare è un percorso molto più lungo...i tempi del compra e via sono ormai passati da un pezzo.

Sms

Se credevi che gli sms fossero ormai morti e sepolti, ti stai sbagliando...stanno tornando più forti di prima e non stavolta come: "ciao cm stai?risp" (i 30enni come me ricorderanno molto bene il terrore e l'ansia del 160 caratteri) ma come strumento per fare business.

Ti è capitato negli ultimi tempi di ricevere degli sms da parte di qualche operatore che ti promuoveva delle buone offerte, tramite sms? ecco.

L'sms oggi è praticamente in disuso nel quotidiano, quindi riceverne uno "fa strano" e questa stranezza ci incuriosisce, ecco perchè un sms lo apriamo praticamente subito, perchè è curioso riceverne uno.

E noi lo leggiamo

E magari ciò che c'è scritto ci interessa e approfondiamo.

Ecco lo scopo dell'sms all'interno di una strategia di marketing, quello di far leva sulla curiosità di questo strumento ormai andato che invece qualche volta riprende vita...e a noi le cose strane piacciono.

Una piattaforma ottima per la creazione di campagne sms marketing è Blu Platform. Che permette di creare degli sms personalizzati per il tuo database clienti, trovare addirittura nuovi clienti e la creazione di landing page esclusive da allegare ai tuoi sms (come ad esempio allegare la pagina con il tuo nuovo menu al tuo sms di offerta pranzo di Pasqua)

Campagne Pubblicitarie

Ne abbiamo parlato in articoli precedenti, le campagne pubblicitarie create con Google e con Facebook sono dei messaggi pubblicitari personalizzati che possono essere mostrati ad utenti o clienti sulla base di parametri da noi scelti. In questo caso stiamo parlando di clienti che hanno già acquistato da noi.

Quindi è possibile creare dei messaggi pubblicitari personalizzati sulla base del nostro elenco di clienti. 

Vogliamo proporre delle cartucce a chi ha acquistato la nostra stampante? inseriamo sulla piattaforma l'elenco dei clienti che ha acquistato la stampante e mostriamo loro il nostro messaggio pubblicitario sull'acquisto di nuove cartucce.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle campagne pubblicitarie, potete leggere il nostro articolo a riguardo :) lo troverete molto interessante e soprattutto fondamentale per le vostre strategie di web marketing. 

Strumento bonus: Pacchetto regalo per posta

Vuoi rendere speciale il tuo nuovo rapporto con un cliente? ecco una pratica praticamente non utilizzata da nessuno ma davvero meravigliosa come esperienza cliente.

Inviare un piccolo pacchetto a casa con dei bonus e omaggini al tuo cliente, lo renderà un momento unico e sicuramente la tua azienda diventerà indimenticabile.

Una piccola chicca: una mini bottiglia di spumantino con 2 calicini per brindare "insieme a distanza" al vostro nuovo rapporto di fiducia.

Stai pur certo che il tuo cliente andrà a raccontarlo a parenti e amici e magari questi ultimo ti cercheranno e diventeranno tuoi clienti.

Unire fidelizzazione e referral. La combo fantastica!

 

Hai bisogno di qualche consiglio su cosa e come implementare tutti gli strumenti di fidelizzazione cliente alla tua strategia di marketing? affidati agli esperti!

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Alla prossima!