fbpx
Giovedì, 01 Luglio 2021 09:53

Utilizzare Whatsapp Business per fare Marketing

Utilizzare Whatsapp Business per fare Marketing e gestire i propri clienti è la nuova strategia che sta prendendo sempre più piede anche in Italia

Forse vi è già capitato, o forse ancora no, di ricevere un messaggio promozionale o di vedere su un sito web la possibilità di richiedere informazioni o assistenza tramite un bottoncino che riporta a whatsapp.

Whatsapp business, la versione aziendale dell'omonima app, sta iniziando a decollare tra le aziende Italiane.

Ogni giorno sempre più aziende iniziano ad utilizzare whatsapp come nuovo canale diretto per gestire i propri clienti o per inviare loro messaggi promozionali personalizzati.

Cosa può fare whatsapp per un'azienda?

Gestione veloce e diretta dei propri clienti, a volte telefonare o inviare delle mail per dare delle comunicazioni può portare via molto tempo, può non essere il momento giusto per parlare al telefono o la mail può venire persa tra le tante che si ricevono.

Un messaggio su whatsapp, proprio come quello che ogni giorno inviamo e riceviamo dai nostri familiari e amici, ha la garanzia di essere ricevuto e visto essendo un contatto più diretto.

Chi non guarda spesso whatsapp?

Inoltre, a differenza dell'app whatsapp "standard", whatsapp business permette la registrazione con il numero fisso dell'azienda, se non volete inserire un numero di cellulare.

Whatsapp business istruzioni per l'uso

Puoi creare il tuo profilo aziendale con whatsapp business inserendo tutte le informazioni utili sulla tua attività come l'indirizzo al sito web, numeri telefonici, indirizzo della sede, gli orari di apertura e chiusura e una descrizione dei tuoi servizi.

Puoi organizzare tutte le chat con i tuoi clienti diversificandole per colore o etichette

Puoi impostare dei messaggi automatici come i saluti iniziali, messaggi di presa in carico della richiesta o puoi inviare dei messaggi di avviso ai tuoi clienti quando non sei online 

Puoi inoltre impostare delle risposte automatiche personalizzate sulla base di alcune domande predefinite come ad esempio: "Qual è il vostro numero di telefono" in automatico la chat potrebbe rispondere: "ciao, questo è il numero di telefono della nostra azienda +390573934572"

Risparmierete molto lavoro impostando per bene tutte le opzioni che whatsapp business consente.

Ti voglio lasciare, inoltre, alcuni consigli su come utilizzare al meglio il tuo account whatsapp business e renderlo il più coinvolgente e appetibile per i tuoi clienti, per trasformare questo canale di comunicazione uno dei più funzionali:

  • Interagisci quanto più possibile con i tuoi clienti, non limitarti alle sole risposte pre-impostate, il contatto umano, soprattutto se veloce, resta sempre il preferito in assoluto
  • Attenzione al modo di rispondere; nel linguaggio scritto esiste una netiquette, presentati, usa un modo di scrivere che possa sempre essere interpretato come amichevole e non dare mai risposte secche quali "ok", "si", piuttosto utilizza valide alternative come "va bene" o "certamente", magari con una faccina sorridente. Ai clienti non piace sentirsi un disturbo o ricevere risposte fredde, secche e infastidite, otterrete l'effetto peggiore.
  • Presentati sempre quando inizi una conversazione "Ciao xxx, sono Simone, come posso aiutarti?"
  • Usa una descrizione della tua attività o dei tuoi servizi ben scritta e che rispecchi il tono che utilizzerai nelle conversazioni
  • Rendi i tuoi clienti importanti, inviando loro una piccola richiesta di Feedback alla fine di ogni conversazione, in questo modo è possibile ottimizzare eventuali pecche di cui magari non ci rendiamo neppure conto
  • Stimola i tuoi clienti ad utilizzare whatsapp business per contattarti, rendendoli parte di un "club esclusivo di pochi eletti", invogliali con vantaggi importanti.

Che ne pensi? ti senti pronto a fare questo passo? potrebbe portarti più migliorie di quanto tu possa immaginare!

Se hai qualche dubbio a riguardo, o vorresti utilizzare whatsapp business ma non hai il tempo di lavorarci su, noi di Blu Innovation Media siamo sempre a disposizione per darti una mano :), basterà solamente scriverci cliccando qui.

Alla Prossima!