-- Influencing Marketing: il marketing degli influencer
Giovedì, 27 Maggio 2021 08:49

Influencing Marketing: il marketing degli influencer

L'influencing Marketing è il Marketing degli influencer, fenomeno molto in voga negli ultimi anni e molto efficace, scopriamo il perchè.

L'influencing Marketing, il marketing messo in atto dagli influencer, si può definire in maniera semplice come una versione digitale del passaparola creato da personaggi con alta visibilità e credibilità.

Cos'è il passaparola?

Il passaparola è il semplice "ehi amico, sai che l'altra sera ho cenato al ristorante taldeitali e ho mangiato benissimo, dovresti provarlo anche tu!" ecco, per farla semplice,  il passaparola è il consiglio persuasivo a provare o acquistare un servizio creato da qualcuno che ci ispira fiducia e credibilità.

Chi meglio di qualcuno che è soddisfatto del servizio o prodotto acquistato può consigliarlo ed essere credibile? ecco, quindi, cosa è sostanzialmente il passaparola.

Negli ultimi anni sta andando molto in voga la versione digitale del passaparola, l'influencing marketing, per lo più gestito da personaggi di grande rilievo come calciatori, Chiara Ferragni, modelli e modelle e così via...per i fan delle celebrità, i consigli dei loro beniamini sono sacri.

E se lo dicono i loro idoli, i fan in target con il prodotto o servizio in questione sono pronti a mettere mano al portafogli e spendere anche altissime cifre per essere alla moda ed entrare nella nicchia di cui fa parte la star del momento.

Per farvi un esempio...chi avrebbe mai acquistato l'acqua Evian da 8 euro a bottiglia se non ci fosse stato il marchio della Ferragni sopra? moltissimi non sapevano neppure dell'esistenza di questo marchio di acqua, eppure dopo l'"influenza di Chiara Ferragni", in tantissimi hanno conosciuto il brand ed hanno acquistato.

Capisci quanto diventa quindi interessante avere una certa influenza sull'utenza?

Proprio per questo è importante essere un'autorità del tuo settore, per diventare tu stesso l'influencer del tuo target.  

Si, è proprio vero, creare una strategia completa di Marketing per aumentare i tuoi fatturati è davvero un lavorone, fosse semplice e bastassero 2 foto e 2 mail saremmo tutti marketer e tutte le aziende del mondo sarebbero milionarie, eppure, come ben sai, vince il più forte e il più forte è colui che ha alle spalle una buona strategia di Marketing che comprende tutti gli strumenti possibili, come campagne pubblicitarie, mail, sms, pagine social, sito web ad hoc...ed anche influenza ed autorità; tutti questi strumenti devono lavorare insieme e in maniera intrecciata se si vuole avere una vera e buona strategia di marketing per la tua azienda.

Tornando al marketing degli influencer, facci caso...una stragrande maggioranza di spot pubblicitari televisivi, pubblicità che vedi online, i cartelloni stradali...hanno una presenza influente che "parla per loro" e ti sprona ad acquistare quel prodotto/servizio che a loro ha cambiato la giornata o addirittura la vita...

La pubblicità degli shampoo, modelle di spicco che ti fanno vedere che è grazie a quel prodotto, di quel marchio, che la loro chioma è leggera, lucida e super wow! e le fan che vogliono diventare belle come la modella, corrono al supermercato ad acquistare il super shampoo che usa anche la loro modella del cuore!

È questa la potenza dell'influencing marketing e non sfruttarla significa buttare via un'occasione d'oro.

Come fare influencing marketing per la tua azienda?

Per iniziare bisogna definire senza alcun dubbio degli obiettivi di comunicazione: chi è il target tipo del tuo prodotto/servizio? dove li trovi? che tipologia di comunicazione devi usare con loro? qual è il problema che vorresti loro risolvere?

Queste sono le basi fondamentali per una buona comunicazione e per attrarre il tuo potenziale pubblico a leggere il tuo annuncio e il tuo materiale di comunicazione.

Ogni target, ogni sesso, ogni fascia d'età, parla e scrive in maniera diversa molto spesso, ecco perchè è necessario adeguarsi ai toni e ai modi del nostro target.

Se il tuo target è una fascia d'età giovane, non puoi scrivergli come faresti a degli adulti di 40-50 anni...sono 2 fasce d'età completamente diversa con dei bisogni completamente diversi.

Per esempio, se sei un venditore di shampoo, i bisogni del tuo target potrebbero essere quelle del sentirsi più alla moda per il tuo target giovane e più piacente e giovane al tuo target adulto.

Una volta stabiliti i bisogni del tuo target, potrai trovare un personaggio che li possa influenzare (gli influencer) in quanto vicini al loro mondo e al loro obiettivo finale.

Ad esempio per il tuo target giovane mettere un famoso personaggio di instagram seguito dal tuo target o una persona adulta vicina al mondo del tuo target adulto.

E da tutto questo redarre la tua strategia di marketing e il tuo materiale pubblicitario e i tuoi annunci con l'aiuto e la professionalità di esperti marketer, grafici, copywriter o advertiser...

Ricorda, una buona strategia di Marketing è oggi diventata la base fondamentare per migliorare le sorti e il fatturato della tua azienda, non ignorare la cosa, non finire negli abissi come tante aziende, hai ancora la possibilità di risalire a galla o migliorare ancora di più il tuo attuale lavoro.

Nel caso volessi saperne di più su come implementare o migliorare la tua strategia di Marketing, ti basterà semplicemente cliccare qui e compilare il modulo di contatto al suo interno per richiedere una chiacchierata senza impegno con noi di Blu Innovation Media che da oltre 30 anni ci occupiamo di Marketing e strategia di vendita.

Che ne dici? è ora di mettersi a lavoro!

Alla Prossima!