-- Il Blog di Blu Innovation Media | News dal mondo del marketing

Blog

Pochissimi giorni fa è stato rilasciato il tanto atteso quanto temuto ios 14.5 per tutti i possessori di iphone dal modello 6s e successivi. Nel concreto, cosa cambia su Facebook e per gli inserzionisti l'avvento di ios 14.5? La novità più importante riguarda il protocollo ATT (App Tracking Transparency Framework) un sistema di tracciamento interno delle app che permetteranno agli utenti di poter dare accesso o meno al salvataggio, alla condivisione e all'utilizzo dei loro dati di navigazione con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari promozionale. Ogni utente potrà decidere in totale libertà di consentire o meno se far raccogliere…
I portali che promuovono le nostre offerte possono essere sia nostri amici che nostri nemici, sta a noi valutare il loro ruolo all'interno del nostro business. Di cosa parliamo esattamente? Parliamo delle strutture ricettive (come albergi, b&b, ristoranti...) che stipulano un contratto con portali come Booking o Trivago, per fare un esempio. Quali sono i vantaggi di essere dentro un portale? I vantaggi possono essere molteplici e tra i più importanti c'è sicuramente: L'alta visibilità che i portali possono ottenere Le campagne promozionali pubblicitarie gestite direttamente dal portale Prenotazioni facili e veloci con pagamento anticipato Gestione dei clienti da parte…
Scopri come risparmiare grazie al programma Cashback World Facciamo un punto della situazione, cosa è Cashback World? Diciamola in parole poverissime...Cashback World è un servizio nato in Austria ma utilizzato a livello internazionale che ti permette di acquistare sia online che offline a prezzi più vantaggiosi del normale con la possibilità inoltre di ricevere una percentuale del denaro speso indietro (da qui il nome cashback) e un tot di punti, gli "shopping points" che sommandoli ti permetterà di poter usufruire di altrettanti vantaggi esclusivi. È possibile iscriversi gratuitamente richiedendo la propria card tramite questo link. L'iscrizione è semplice e richiede…
Il tuo Business Manager di Facebook è stato disattivato o bannato? Perché è successo? Soprattutto negli ultimi periodi, facebook sta facendo un po' di "piazza pulita" per quanto riguarda i business manager e gli account pubblicitari, disabilitandoli o bannandoli senza alcun preavviso e permanentemente. Hai delle campagne in corso, che magari ti stanno anche andando benino e all'improvviso...puff...il tuo business manager blocca tutto impedendoti qualunque tipo di azione. Sicuramente una bella rottura di scatole, soprattutto perchè è praticamente impossibile capire il motivo che ha portato al ban del tuo business manager se sei certo di aver rispettato tutte le normative…
Perché è importante essere presenti su Google più di quanto lo sia essere su tutti gli altri motori di ricerca esistenti? Questa è una domanda molto interessante e molto comune tra gli imprenditori che devono far fronte alle continue novità del motore di ricerca Google. Come sappiamo bene, Google è il motore di ricerca più famoso al mondo ed è in continua evoluzione con i suoi costanti aggiornamenti. Ma dobbiamo per forza star dietro alle continue evoluzioni di Google? Per quanto la cosa stia antipatica ai più, la risposta purtroppo è SI. E ti spiego il perché: Intanto, come detto…
I fan della pagina facebook, chi sono? che vogliono? perchè sono li? ma soprattutto: "come posso fare per averne di più e quindi sembrare ancora più figo agli occhi dei miei amici/parenti/dipendenti?" Ecco, l'ultima domanda è davvero una delle domande che molto spesso gli imprenditori ci pongono. Purtroppo c'è quella brutta e antiquata usanza dove più gente ci segue e più siamo "in vista" e "autorevoli" Ma questo, funziona solo nel caso tu sia un adolescente che vuole raccattare like e complimenti, non sicuramente quando si parla di business e aziende. I fan di una pagina aziendale devono essere utenti…
Fare Marketing per il turismo è una disciplina che non si può ignorare se possiedi un ristorante o una struttura ricettiva. Ma cosa intendiamo quando parliamo di Marketing per il turismo? Parliamo proprio di una strategia di marketing atta a portare all interno del tuo locale o del tuo albergo clienti che sono in vacanza proprio dalle tue parti. Come creare, quindi, una strategia di marketing per il turismo? La prima cosa da fare è valorizzare il proprio territorio con contenuti di valore da inserire nel proprio blog sul sito, sui social o in qualunque canale di comunicazione disponibile. Far…
Google penalizza i siti non sicuri e il tuo potrebbe essere tra questi! Da un sito web penalizzato da Google, tornare indietro diventa un'ardua impresa, quasi impossibile e questo comporterà la perdita di tutti i lavori fatti, dalla creazione vera e propria del sito web a tutto il lavoro di seo. Da qualche tempo Google ha attivato, tra le sue normative, dei nuovi protocolli di sicurezza per i Siti Web ma solo una piccolissima percentuale ha aggiornato i propri sistemi. Forse ne hai già sentito parlare, si tratta di passare da http:// ad https:// Se ci hai fatto caso, i…
L’Sms Marketing, un canale oggi poco usato ma che sta portando tantissimi buoni risultati, permette di inviare ai propri clienti, messaggi con offerte e promozioni esclusive, per motivarli a tornare nella tua attività. L'sms marketing crea un canale diretto tra l'azienda e i tuoi clienti unico ed esclusivo, i tuoi clienti si sentiranno parte di una cerchia privilegiata. L’utilizzo e l'invio di sms promozionali, è, come dicevamo prima, un metodo ancora poco sfruttato dalle aziende (sicuramente ne avrai visto qualche esempio tra gli sms degli operatori telefonici) ma quel che è necessario sapere è che si tratta di un metodo…
Quando parliamo di fidelizzazione del cliente, ci riferiamo a tutte quelle attività che hanno come scopo quello di far eseguire nuovi acquisti ai nostri clienti che hanno già effettuato un acquisto in passato In che senso? Nel senso che un cliente che ha acquistato in passato, è più interessato ai nostri servizi rispetto un cliente che non conosciamo e se un cliente è interessato a noi, dobbiamo invogliarlo ad acquistare, ancora...e ancora...e ancora. Un tempo, diversi anni fa, questo veniva fatto, e nemmeno sempre, usando il telefono o la posta. Centraliniste che telefonavano per renderci partecipi dei nuovi prodotti oppure…
Con le campagne pubblicitarie potrai raggiungere tutti i tuoi clienti al momento giusto. Questo articolo, più che una lezioncina teorica, sarà un buono spunto pratico per implementare al meglio le campagne pubblicitarie all'interno della tua strategia di marketing. Ma è doveroso fare un piccolo sunto su cosa siano le campagne pubblicitarie, dove farle e a che servono. Le campagne pubblicitarie sono dei messaggi pubblicitari, degli spot sul web. Abbiamo tutti presenti gli spot che vediamo in televisione, ecco, le campagne pubblicitarie sono proprio come quegli spot...ma fatti su internet. Qual è la differenza tra il fare uno spot in tv…
Basta solo una corretta grammatica per creare un buon testo in copy? Mi capita tante volte di cercare informazioni sul web e quindi mi imbatto in blog che reputo interessanti, sembrano rispondere come si deve alla mia domanda...eppure... Troppi "paroloni" ricercati, periodi troppo lunghi che mi annoiano subito, tecnicismi di cui non capisco nulla e molto spesso neppure mi interessa capirne nulla...eppure nessun errore grammaticale. Tutto è scritto grammaticalmente impeccabile. Quindi dove sta il problema? Che saper scrivere in Italiano corretto non è tutto ciò che serve per saper fare copywriting. Diciamo che sapere scrivere è ovviamente la base per…
Campagne pubblicitarie con Google e Facebook Facciamo un punto della situazione. Iniziando dalle informazioni base per entrambe e piattaforme, cercherò di darvi una panoramica approfondita e ben chiara per quanto riguarda la questione "Campagne Pubblicitarie". Non esiste un meglio o un peggio, esiste solamente ciò che realmente serve alla vostra azienda. E ciò è possibile definirlo solo tramite consulenza professionale. Nel frattempo, concentriamo sui nostri concetti. Le campagne pubblicitarie con Google Senza troppi giri di parole, ecco a cosa servono le campagne Google: Essere trovati o raggiungere chi naviga all'interno del motore di ricerca o siti partner (come youtube...) Ripresentarsi…
Oggi parleremo di Strategia di Web Marketing, quella vera, quelle che molte web agency non vogliono spiegarvi perché significherebbe tanto lavoro, tanto impegno, e quindi tanta fatica. Rimboccarsi le maniche e faticare non è per tutti, ma solo per chi davvero vuole raggiungere un obiettivo a lungo termine. Fateci caso, quando si parla di strategia di Web Marketing, quasi sempre si parla di campagne su Google o su Facebook. Il web marketing non è fare le campagne su Google o Facebook. Le campagne sono uno dei tanto strumenti di cui si compone la strategia. La strategia di Web Marketing è…
Il Natale è arrivato e con sé tutte le sue pubblicità a tema. Sapete qual è la parola d'ordine per creare una pubblicità che rispecchia a pieno il Natale e la sua magica atmosfera? L'emozione Il Natale è magia, emozione, gioia, famiglia e una sorta di viaggio nel tempo in cui si torna bambini. Una famosa pubblicità che tutti conosciamo è quella della Coca Cola, per dirne una; Luci, magia, Babbo Natale...tutta l'atmosfera del Natale in un unico contesto. La pubblicità Natalizia deve creare un emozione nella mente e nel cuore di chi guarda. Deve mostrare non solamente un prodotto,…
Quanto influiscono le pr sul tuo successo? Iniziamo parlando intanto di cosa sono queste PR Cosa sono le PR? PR= Pubbliche relazioni, sono le figure fisiche che si occupano di portare avanti dei servizi stampa, proprio come dei veri giornalisti. Le pubbliche relazioni, si relazionano appunto con giornali, partecipano alle fiere per portare alla conoscenza di quanta più gente possibile il vostro servizio o prodotto innovativo e lavorano esclusivamente in offline. In sostanza, si occupano di creare un legame forte con il pubblico fisico. È un’ottimo modo per presentare un progetto o un’azienda. Come scegliere bene il proprio team di…
Cosa vogliono, esattamente, i clienti dai tuoi servizi? è una domanda che pongo spesso ai miei clienti, in fase di consulenza. La domanda non è posta così a caso, ma serve a valutare e/o a migliorare quelli che sono i punti di forza che maggiormente portano l’utente a fidarsi del tuo lavoro e, di conseguenza, della tua azienda. Se vendi calze di lana, cosa vogliono i tuoi clienti? per lo più vogliono delle calze morbide, che non abbiano cuciture fastidiose e che tengano i piedi belli caldi. Sono i punti di forza del tuo servizio? se è si, bene, risaltali!…
Uno dei più grandi errori che commettono le aziende è quello di non focalizzarsi. Cosa significa “Focalizzazione”? Focalizzazione non è altro che identificare una propria nicchia di mercato di cui essere il leader. Cosa fanno i tuoi competitor? e soprattutto cosa non fanno o fanno male? ecco prendi ciò che non fanno o fanno male e trasformalo nel tuo elemento di forza. Sulla base di questo elemento di forza creerai il tuo messaggio da fissare nella mente della tua nicchia. Dovranno considerarti il leader di quello specifico settore e tuo compito è quello di dirglielo in ogni modo possibile. Sito…
Portare la tua azienda non web non si limita (e non deve limitarsi) al solo sito web e paginetta facebook dove inserire un buongiorno ogni tanto. Per ottenere dei reali vantaggi sul web occorre una strategia di Marketing completa e dettagliata, passo dopo passo, che accompagna l’utente dallo scoprirvi fino al farlo acquistare. Non pensare che l’utente trovi il tuo sito e subito sia lì pronto con la carta di credito in mano a comprare perché non è assolutamente così, anzi….su 10 utenti solo 1 probabilmente sarà più propenso ad acquistare in maniera diretta. Compito del Web Marketing è quello…
Il Web Marketing è in continua evoluzione, non è un lavoro che messo in atto una volta dura per sempre, anzi.Proprio la strategia Marketing della tua azienda deve essere soggetta a periodici aggiornamenti dati i costanti aggiornamenti del settore e dei motori di ricerca.Ecco che in questo articolo parleremo delle novità che nel 2021 dovranno necessariamente essere implementate all’interno della vostra strategia di Marketing aziendale, in modo tale che la visibilità e gli obiettivi acquisiti e prefissati non subiscano cali. La prima novità è il mobile first, di cui abbiamo parlato in questo articolo.Il mobile è ormai a tutti gli…
Diciamoci la verità, ci sono processi di lavoro davvero noiosi e snervanti.Un esempio? la vendita. L’ansia di essere perfetti, di piacere, di riuscire a strappare un contratto...un tempo era fondamentale ma oggi è possibile anche farne a meno, manualmente parlando. Ecco infatti che il digitale ci viene in soccorso e oggi voglio spiegarti come rendere automatiche tutte quelle azioni che se ieri ti riempivano la giornata senza stop, oggi potrai farne a meno e godere di qualche minuto in più di relax. Ti spiegherò portandoti direttamente un esempio concreto, reale, di un’azienda che dal porta a porta è riuscita ad…
Ogni giorno, decine e decine di clienti fanno la stessa domanda, quando si tratta di fare pubblicità sul web: “Ma è più importante fare seo o fare campagne pay per click?”È importante sapere che si tratta di 2 tipologie di servizi e di lavoro piuttosto diversi nonostante abbiano lo stesso obiettivo: vendere. Cos'è la Seo? La seo, Search Engine Optimization è tutta la serie di attività che vengono svolte all’interno del sito web con lo scopo di renderlo più visibile all’interno del motore di ricerca. Cosa vuol dire? semplicemente che se un potenziale cliente, cerca sul motore di ricerca (chrome,…
Fare advertising su LinkedIn è proprio ciò che fa al caso tuo che hai un’azienda b2b, business to business.Linkedin è il social network per i professionisti e per le aziende e se fino a qualche tempo fa servisse solamente a trovare lavoro grazie alle offerte quotidianamente postate, oggi è anche un forte punto di destinazione per le tue campagne pubblicitarie dedicate alle imprese. Facebook, Google o Linkedin per fare pubblicità?Tutte e 3 sono le piattaforme per eccellenza dove fare pubblicità, ma tutte e 3 hanno diverse funzioni all’interno di una strategia di marketing.Non esiste una piattaforma migliore dell’altra, quindi, dipenderà…
Si, possiamo dirlo ormai con certezza, il social network più famoso al mondo è adesso quasi monopolizzato da adulti che vanno dai 30 anni fino ad arrivare addirittura agli 80 anni e più. E i giovani?I ragazzi, dai 16 ai 25 anni, già da diverso tempo, hanno “traslocato”, o sono in procinto di farlo, verso altre mete come Instagram o Tik Tok e il motivo è piuttosto semplice. Secondo molti giovani, su Facebook è diventato fin troppo semplice essere visualizzati e “controllati” da genitori o parenti e questo fa sì che i ragazzi si sentano quasi privati della loro privacy…
Negli ultimi tempi hanno sempre preso più piede i video all’interno di ogni strategia di Marketing. Perché? perché oggi internet non è più solamente un centro informazioni composto da un blog o da un sito creati per la sola lettura, ma oggi si reputa di vitale importanza offrire ai nostri utenti un’interazione quanto più umana possibile. Cosa significa? significa che gli utenti vogliono guardarti in faccia. Vogliono avere un contatto più ravvicinato con le aziende, conoscerne i dietro le quinte, la filosofia e sapere direttamente da te come puoi risolvere un loro problema. Non è un caso che a presentare…
Google posticipa la conversione al mobile first index da settembre 2020 a marzo 2021. Cosa è il mobile first index?In parola povere, si tratta dell’indicizzazione di contenuti e siti web per il mobile (smartphone, tablet).Google ha quindi deciso di prendere come riferimento principale per le sue scansioni tutti quei contenuti e siti web costruiti in primis per i dispositivi mobile. Perché Google ha posticipato il mobile first index?A causa della pandemia causata dal covid19, Google ha deciso di mettere un freno alla novità anche per dare a tutti gli sviluppatori la possibilità e il tempo di poter sistemare i propri…
“dimmi come vendi e ti dirò chi sei” No, non è un quiz ma è un dato di fatto...ogni venditore ha un suo personale metodo di vendita. A volte riesce bene, a volte no...ma questo è il lavoro del venditore e nessuna strategia è quella vincente al 100% In questo articolo vorrei approfondire meglio quello che è il ruolo del venditore e qualche piccolo consiglio per migliorare ulteriormente il modo di presentare e vendere i vostri prodotti e servizi. Senza giri di parole, andiamo alla pratica. Consiglio 1: SII EMPATICO CON IL TUO POTENZIALE ACQUIRENTE Al tuo potenziale cliente, francamente,…
Cosa troverai nell’articolo: Piano generale delle donazioni di Google Requisiti necessari e modalità di richiesta per le PMI Conclusioni e link utili Piano generale delle donazioni di Google Annunciato dallo stesso Sundar Pichai, CEO di Google, il piano da oltre 800 milioni di dollari complessivi ha lo scopo di aiutare a superare alcune delle sfide che l’emergenza coronavirus sta imponendo al mondo seguendo due linee principali: quella sanitaria e quella economica, espressa con varie azioni a supporto delle PMI. Per quanto concerne la sanità più di 250 milioni di dollari saranno devoluti all’Organizzazione Mondiale della Sanità e ad organizzazioni governative…
Se stai leggendo questo articolo probabailmente sai già di cosa stiamo parlando quando parliamo di Instagram e probabilmente lo stai già utilizzando da un po’ di tempo. Una cosa che invece non ti è ancora chiara è come utilizzarlo al meglio per sfruttarne tutte le potenzialità, ottenere più follower e rendere più popolari i tuoi contenuti. A te, che vuoi diventare influencer o fashion blogger, servono (almeno per iniziare) soltanto una manciata di pochi e relativamente semplici trucchi per muovere i primi passi verso il tuo obiettivo. Alcuni di questi possono rivelarsi efficacissimi anche per chi gestisce un’azienda e ha…
Per rendersi veramente conto di quanto i social network, e in particolare Facebook, siano diventati uno strumento di comunicazione imprescindibile a livello globale basti pensare che nel momento in cui state leggendo questo articolo la creatura di Mark Zuckerberg conta quasi due miliardi e mezzo di utenti attivi in tutto il mondo, di cui 31 milioni solo in Italia. Le cifre parlano chiaro: Facebook è un mezzo sempre più irrinunciabile per le aziende che vogliono far conoscere e vendere i propri prodotti. La nostra vocazione di esperti di marketing guastafeste, un po’ tecnici e un po' filosofi, ci fa però…